Ben una donna su dieci soffre di questa patologia cronica, caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale fuori dal suo contesto naturale.
Marzo è il mese della consapevolezza dell’endometriosi.
L’Associazione Endometriosi FVG promuove la campagna “ROAD-ENDO | CONOSC-ENDO Illuminazione di giallo”. Arte, Storia, Cultura, Natura e Sport s’illuminano di giallo a sostegno di tutte le ragazze e le donne affette da endometriosi. Ma non solo. Il 9 MARZO, giornata nazionale della consapevolezza e della ricerca sull’endometriosi, dal 4 al 10 MARZO, settimana della consapevolezza europea, e il 27 MARZO, giornata internazionale sull’endometriosi, anche gli edifici e i monumenti d’Italia, si tingono di giallo ed alcuni espongono il materiale informativo (striscione, locandine etc.). Molti i comuni che hanno aderito all’iniziativa, questo messaggio è diventato virale.
L’endometriosi è una malattia cronica, progressiva e invalidante, caratterizzata dalla presenza anomala di endometrio in altre zone del corpo femminile. Colpisce il 10% circa delle donne in età fertile e, secondo dati ISTAT, in Friuli Venezia Giulia ne sono affette circa 26.000 donne.
Malgrado la sua diffusione, l’endometriosi risulta ancora oggi, spesso, sconosciuta e sottovalutata. Ad aggravare la situazione di chi soffre di endometriosi è l’assenza di una vera cura.
Per questo dobbiamo appellarci alla ricerca, fondamentale per tutte le patologie compresa l’endometriosi. E per questo è così importante ILLUMINARE facendo luce sulla malattia e dando luce alle ragazze e alle donne che ne sono colpite.
Ringraziamo quindi tutti i Comuni che aderiscono alla nostra campagna di sensibilizzazione.