Marzo mese della consapevolezza è stato ricco di eventi per noi dell’Associazione Endometriosi FVG, tanti Comuni si sono colorati di giallo, mostre, webinar e Convegni hanno assorbite le nostre energie.
Purtroppo la strada davanti è ancora in salita, nonostante negli ultimi anni si parli sempre più di Endometriosi, le donne nel 2022 sono ancora vittime di pregiudizi e discriminazioni.
Sensibilizzare, informare è lo strumento per capire e far capire cosa accade nel corpo delle donne.
Donne che vogliono essere protagoniste della loro vita affettiva e lavorativa ma spesso questa subdola malattia non glielo permette.
Come purtroppo ci sono ancora dubbi e falsi miti sul numero di donne malate 3 milioni sono solo i casi conclamati da diagnosi chirurgica e i tempi sono ancora lunghi.
L’Associazione vanta la prima legge regionale ed europea già nel 2012 e non ha mai abbandonato questo percorso negli anni, così supportando altre leggi regionali come la Legge della Puglia così la legge del Molise e della Sardegna e per finire un buon supporto anche alla Legge della Sicilia, poi abbiamo contribuito alle proposte leggi nazionali negli anni che però non hanno avuto esiti, per anni abbiamo chiesto i LEA e così sono in essere dal 2017, e non come ultimo, ma primo in questo tempo abbiamo ampiamente contributo alla stesura del DDL 888 con documenti depositati alle memorie del Senato.
Difatti l’associazione sensibile e attiva sulla data della marcia mondiale, 26 marzo in questo 2022, data che viene riorganizzata ogni anno in accordo con altri paesi ma resta fedele alla data del 9 marzo depositata appunto sia nella 1 legge regionale che in quella nazionale nelle memorie del senato a prima firma del Viceministro Sileri
Per tutte noi è stato fatto il possibile.
Ieri, Oggi e domani le nostre braccia sono rivolte a fare davvero qualcosa assieme come sempre abbiamo fatto.
Un abbraccio virtuale a tutti i gesti delle tante volontarie che sono compiute con il cuore.