In occasione del Mese della prevenzione della donna, l’Associazione Endometriosi FVG OdV vi invita alla partecipazione alla serata informativa in programma per il giorno 25 ottobre alle ore 20.30 intitolata “Salute e Sostenibilità per una Diagnosi Precoce“.
L’evento, che vedrà la partecipazione della Presidente Sonia Manente assieme ad altri illustri ospiti e alle autorità rappresentati il comune e la regione, si terrà presso la Sala aggregazione Giovanile Via della Libertà, 2 Lumignacco (Pavia di Udine) e verrà anche trasmesso in streaming con traduzione in lingua dei segni.
Programma della Serata
ORE 20.00 – Saluti delle Autorità
Prof. Beppino Govetto Sindaco e dott.ssa Elena Fabbro Vicesindaco di Pavia di Udine,
Arch. Piero Mauro Zanin Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia
ORE 20.15 – Presentazione Ass.ne Endometriosi FVG OdV
Quali obiettivi nel volontariato, presenta Sonia Manente Presidente e Daniela Passalenti volontaria dell’Associazione
ORE 20.30-21.00 – Tavola Rotonda “La Medicina di Genere”
Dusy Marcolin Pres. Comm.ne Pari Opportunità Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la a dott.ssa Alessandra Maestro referente per la Medicina di Genere per il FVG nominata presso l’istituto Superiore di Sanità (ISS), in dialogo con Sonia Manente
ORE 21.00-22.00 – Tavola Rotonda “Sindrome e Dolore Pelvico Cronico (endometriosi, vulvodinia, cistite interstiziale) Il punto di vista del ginecologo e del fisiatra”
Prof. Giuseppe Vizzielli, associato di Ginecologia e Ostetricia presso Università degli Studi di Udine (con incarico presso il presidio ospedaliero universitario “Santa Maria della Misericordia” di Udine), Dr.ssa Cristina Delneri, Fisiatra e Dirigente Medico presso S.C. Riabilitazione (Gorizia Monfalcone A.S.U.G.I.)
INTERMEZZO – Ilaria Guadagnin Canta la sua Storia
I FIORI DEL BENE Musica e testo di Daniel Spizzo e Arrangiamento di Michele Pirona
L’evento è stato inserito all’interno delle attività del FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE, la più grande iniziativa italiana nata per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale