Ottobre in Rosa: Salute e Sostenibilità per una Diagnosi Precoce

In occasione del Mese della prevenzione della donna, l’Associazione Endometriosi FVG OdV vi invita alla partecipazione alla serata informativa in programma per il giorno 25 ottobre alle ore 20.30 intitolata “Salute e Sostenibilità per una Diagnosi Precoce“.
L’evento, che vedrà la partecipazione della Presidente Sonia Manente assieme ad altri illustri ospiti e alle autorità rappresentati il comune e la regione, si terrà presso la Sala aggregazione Giovanile Via della Libertà, 2 Lumignacco (Pavia di Udine) e verrà anche trasmesso in streaming con traduzione in lingua dei segni.

Programma della Serata

ORE 20.00 – Saluti delle Autorità
Prof. Beppino Govetto Sindaco e dott.ssa Elena Fabbro Vicesindaco di Pavia di Udine,
Arch. Piero Mauro Zanin Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia

ORE 20.15 – Presentazione Ass.ne Endometriosi FVG OdV
Quali obiettivi nel volontariato, presenta Sonia Manente Presidente e Daniela Passalenti volontaria dell’Associazione

ORE 20.30-21.00 – Tavola Rotonda “La Medicina di Genere”
Dusy Marcolin Pres. Comm.ne Pari Opportunità Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la a dott.ssa Alessandra Maestro referente per la Medicina di Genere per il FVG nominata presso l’istituto Superiore di Sanità (ISS), in dialogo con Sonia Manente

ORE 21.00-22.00 – Tavola Rotonda “Sindrome e Dolore Pelvico Cronico (endometriosi, vulvodinia, cistite interstiziale) Il punto di vista del ginecologo e del fisiatra”
Prof. Giuseppe Vizzielli, associato di Ginecologia e Ostetricia presso Università degli Studi di Udine (con incarico presso il presidio ospedaliero universitario “Santa Maria della Misericordia” di Udine), Dr.ssa Cristina Delneri, Fisiatra e Dirigente Medico presso S.C. Riabilitazione (Gorizia Monfalcone A.S.U.G.I.)

INTERMEZZO – Ilaria Guadagnin Canta la sua Storia
I FIORI DEL BENE Musica e testo di Daniel Spizzo e Arrangiamento di Michele Pirona

L’evento è stato inserito all’interno delle attività del FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE, la più grande iniziativa italiana nata per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale